BUONO E SANTO MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO 2024

 

Acclamazione al Vangelo

Lode e onore a te, Signore Gesù.
 
Io sono la luce del mondo, dice il Signore;
chi segue me, avrà la luce della vita. (Cf. Gv 8,12)
 
Lode e onore a te, Signore Gesù.

Vangelo

Lo condanneranno a morte.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

Mt 20,17-28
 
In quel tempo, mentre saliva a Gerusalemme, Gesù prese in disparte i dodici discepoli e lungo il cammino disse loro: «Ecco, noi saliamo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo sarà consegnato ai capi dei sacerdoti e agli scribi; lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani perché venga deriso e flagellato e crocifisso, e il terzo giorno risorgerà».
Allora gli si avvicinò la madre dei figli di Zebedèo con i suoi figli e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: «Che cosa vuoi?». Gli rispose: «Di' che questi miei due figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno».
Rispose Gesù: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?». Gli dicono: «Lo possiamo». Ed egli disse loro: «Il mio calice, lo berrete; però sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo: è per coloro per i quali il Padre mio lo ha preparato».
Gli altri dieci, avendo sentito, si sdegnarono con i due fratelli. Ma Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dòminano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell'uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

Ascolta la Parola cliccando sul triangolino

Ringraziamo Gabriele Luparello 
per aver donato la sua voce alla Parola


Leggi i commenti cliccando sulle icone

Don Luigi Maria Epicoco



Paolo Curtaz

Telegram 

Don Antonio Mancuso

Commento di Don Antonio Mancuso su Facebook




🔴 “Biagio e noi”: è online il primo numero di Poliedro per il 2024

E’ online sul sito dell’Arcidiocesi di Palermo www.chiesadipalermo.it il numero di gennaio-febbraio 2024 del periodico Poliedro dedicato, nella sua prima parte, alla figura e alla testimonianza di Biagio Conte a un anno dalla sua scomparsa. 

Con i contributi di Giuseppe Savagnone, Luigi Perollo, Chiara Voce e Mons. Corrado Lorefice, si analizzano i segni lasciati da fratel Biagio a Palermo e si rilancia un interrogativo: la città ha raccolto, in questi dodici mesi, la profezia del missionario laico?

E poi, la Palermo che verrà ad iniziare di progetti per la Favorita del futuro (a cura di Gianluca Rubino), il punto sulla sanità pubblica (Giuseppe Rizzuto) e il ruolo di Oltre Tutto nell’ospedale Villa Sofia (Serena Termini), la città teatro dei recenti episodi di violenza (Veronica Femminino), la cittàè che accoglie con la “storia di Ibrahim” (Giuseppe Marinaro), la seconda parte del viaggio di Nuccio Vara nella crisi della democrazia e nel tramonto del welfare state, il cammino della Chiesa palermitana lungo l’Anno Giubilare Rosaliano (Adele Di Trapani e Pino Grasso), il libro di Giuseppe Notarstefano “Elogio della cura, per uscire dalla crisi” (Marco La Grassa). 

L’editoriale del direttore Nuccio Vara analizza la drammatica cronaca di questi ultimi quindici giorni con la tragedia di Altavilla Milicia. Poliedro è consultabile e scaricabile gratuitamente. 



DOMANI

 Convegno "Valori e Visione", previsto nel pomeriggio del prossimo 
giovedì 29 febbraio
 presso la Sala Gialla, ARS 
previa registrazione










Preghiamo

 gli uni per gli altri 

e oggi in particolare per:

Tony

Giovanni

LILLO

Federico

Margherita

Paolo e Sofia A.

MARIO e Pierangela L.

Saverio

Emanuele

Monica e Francesco

Rita

Roberta R., Salvo e Lidia, Luciano, Gabriele, Filippo, Lia, Gabriele, Filippo A, Totò, SANTINO, Concetta e Laura, Floriana G, Claudio G, Giorgia M, Lidia, Antonino L., Salvatore, SALVINA, MIMMA, Lia e Giusy, Pierangela, Michele Anna Salvatore Antonella Carla un’altra Anna Giuseppa ed Antonino, Gina M. , Enza, Salvo, Alessandro F., Umberto, Ciccio, Teresa, Assunta, INA, Tina, Fulvio B, Le vittime di tutte le guerre

Peppino, Giusi, Salvatore, Vincenzo, Concetta, Ino P, Ernesto, Franco, Carmelo R, Rita e Pino, Giuseppe S., La pace in medioriente, Madre Antonina, Maria Rosa, Giusi e Matteo, Valeria R., Maria Q. , Ettore C., ROSA VERA, Francesca, Salvatore, Marzia, La popolazione del Marocco, Filippo, Roberta R, FRANCESCO,VITA DM,Carmela, Giuseppe, Pietro V,, Zia Caterina, Salvo e Barbara G. A. C., RitaALESSANDRO, Elena e Vimal, Salvo, Said, Francesco DM, Totuccio, MARIA S, Alessandro, Rosy, Paolo, Rosalba, Sofia, Vita, Marzia, DIEGO D.G., MARIO P.A. , Francesca R, Lorenzo S, GIANFRANCO, Mario, MAESTRO PIPPO DL, Alessandro, Maddalena, Fabio D.G., PIPPO Franca e Barbara, Anna G, Rosy T. G. Sandra Sofia Enzo ALESSANDRO Rosalba, Paolo e Sophia Francesco Maddalena Maria M° Pippo Salvo Mis. Franco S Vita D.M., Ninni, Ettore, Ginevra e Shihuan   Ada, Anna, Antonino e Giuseppa, Vincenzo  Santo, Alessandro,  Massimiliano , Giuseppe, Chiara e Michele, Dora e Saverio, Salvo e Maria, Giovanna E, Michele, Graziella,  Maria Gabriella,  Papa Francesco, Francesca S.,  Gabriele A., Matteo M, Margareth, Zia Gianna, Luigi, Alessandro,  Germano S. Roberta C. , Lia , Angelo F. , Stefano,  Nicasio e Michela, Giuseppe, Claudio, Le vittime del Terremoto in Turchia e in Siria , Giovanna e Maria, Serena e Matteo,  Virginia, Leo, Cettina Diega, Gabriele, Marco, Fratel Biagio, Maria Grazia,  Santino, Biagio, Aurora, Alessandro, Gaspare e Anna Santino,  Lauretta e Maria Concetta, Paolo Curtaz Giovanni, Arianna e Teresa, Francesco, Anna, Vita, Lauretta e Maria Concetta  Mattia Vita Assunta Giuseppe e Maria Carmela Gaia e la sua famiglia, Alessia, Ivana, Giovanni, Salvatrice, Roberta, Stefano, Floriana, Luana e i suoi familiari, Anna, Dylan, Lidia, Gabriele, Salvatore, Alessandro e Antonella, Carmelo, Giovanni, Biagio, Antonetta, Sergio,  Cheryl, Andrea, Carmelo, Giacomo, Mary, Giuliana, Samuele, Giuseppe, Salvo, Lia, Robertina, Enza, Salvino, Angelo, Anna, Zia Caterina, Salvatore, Maria, Mirko, Semia, Francesco, Samuele, Paolo, Alessandro, Gina, Lia, Gianpiero, Tony e Nino.

Insieme a Maria, Regina della Pace, preghiamo per la pace nel mondo intero, nei nostri cuori, nelle famiglie, nelle comunità e per la cessazione della pandemia in tutto il mondo.

Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna

Aiuta i tuoi amici, 

condividi il Vangelo


Commenti