BUONA E SANTA DOMENICA 30 LUGLIO 2023

 


Prima Lettura

Hai domandato per te la sapienza.

Dal primo libro dei Re

1Re 3,5.7-12

In quei giorni a Gàbaon il Signore apparve a Salomone in sogno durante la notte. Dio disse: «Chiedimi ciò che vuoi che io ti conceda». Salomone disse: «Signore, mio Dio, tu hai fatto regnare il tuo servo al posto di Davide, mio padre. Ebbene io sono solo un ragazzo; non so come regolarmi. Il tuo servo è in mezzo al tuo popolo che hai scelto, popolo numeroso che per la quantità non si può calcolare né contare. Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male; infatti chi può governare questo tuo popolo così numeroso?». Piacque agli occhi del Signore che Salomone avesse domandato questa cosa. Dio gli disse: «Poiché hai domandato questa cosa e non hai domandato per te molti giorni, né hai domandato per te ricchezza, né hai domandato la vita dei tuoi nemici, ma hai domandato per te il discernimento nel giudicare, ecco, faccio secondo le tue parole. Ti concedo un cuore saggio e intelligente: uno come te non ci fu prima di te né sorgerà dopo di te».

Parola di Dio.

Salmo Responsoriale

dal Sal 118 (119)

R. Quanto amo la tua legge, Signore!

La mia parte è il Signore:
ho deciso di osservare le tue parole.
Bene per me è la legge della tua bocca,
più di mille pezzi d'oro e d'argento. R.

Il tuo amore sia la mia consolazione,
secondo la promessa fatta al tuo servo.
Venga a me la tua misericordia e io avrò vita,
perché la tua legge è la mia delizia. R.

Perciò amo i tuoi comandi,
più dell'oro, dell'oro più fino.
Per questo io considero retti tutti i tuoi precetti
e odio ogni falso sentiero. R.

Meravigliosi sono i tuoi insegnamenti:
per questo li custodisco.
La rivelazione delle tue parole illumina,
dona intelligenza ai semplici. R.

Seconda Lettura

Ci ha predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo.Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani

Rm 8,28-30

Fratelli, noi sappiamo che tutto concorre al bene, per quelli che amano Dio, per coloro che sono stati chiamati secondo il suo disegno. Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli; quelli poi che ha predestinato, li ha anche chiamati; quelli che ha chiamato, li ha anche giustificati; quelli che ha giustificato, li ha anche glorificati.

Parola di Dio

Acclamazione al Vangelo

Alleluia, alleluia.

Ti rendo lode, Padre,
Signore del cielo e della terra,
perché ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno. 

(Mt 11,25)

Alleluia.

Vangelo

Vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
+

Dal Vangelo secondo Matteo

Mt 13,44-52

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì».
Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».

Parola del Signore.

Ascolta la Parola cliccando sul triangolino

Ringraziamo Gabriele Luparello 
per aver donato la sua voce alla Parola


Leggi i commenti cliccando sulle icone

Don Luigi Maria Epicoco



Paolo Curtaz

Telegram 

Don Antonio Mancuso

Commento di Don Antonio Mancuso su Facebook


- Benny, ma stu fetu r'abbruciatu?

- Rosy, eh... C'è un inferno a Palermo!

- Ma che mi stai dicendo? Io ero in vacanza...ma nei tg nazionali nessuna notizia!  Dopo il festino volevo un attimo rilassarmi le ossa... Mi ficiru n'a Fiesta di lusso: "un sogno".

Si, Rosy, lo so, lo so... Ad ognuno il suo... Io sono vice-patrono, tutta sta festa non m'attuocca.

- Benny, ma sta puzza ri bruciato vieni runni tia...

- Rosy, purtroppo nell'incendio a santa Maria di Gesù hanno preso fuoco anche alle mie ossa ... Insomma... moro in tutti sensi!!!

- Ma che dici ? E ci scherzi su?

- E che fari? Un m'arristaru mancu l'occhi pi chianciri..
Senti, ma parliamo di cose più importanti... Ma sta città come dobbiamo risollevarla? Oltre alla natura, è andata in fiamme tutta la Chiesa dove riposavo... Opere di inestimabile valore... 

- Sangu miu, tu u sai... nel 1624 ho preso l'attestato contro la peste... Ma il Padre eterno questa specializzazione me la rinnova praticamente ogni anno... Qui siamo tanti a dover proteggere questa città, ma loro non hanno capito che devono proteggersi da sé stessi 

- Eh sì, qui c'è una peste molto molto peggiore 

- Ca' iu a finiri che più avanti si va, più a peggiorire andiamo! Ma a casa, a scuola, o catechismo, ai picciriddi c'u nsignanu u rispuettu pa natura, Pi l'armali, u rispetto pi monumenti ?

- Rosy, non lo so... Qui il miracolo deve essere rivoluzionario. Qui in cielo non abbiamo bacchette magiche, mica siemu Harry Potter? 

- cui? 

- no, niè tanto per dire! 

- cmq Benny, quando fu che ci fu la peste, pur di prendere il mio corpo, l'hanno frantumato a colpi di picconi! 
Praticamente mi cugghieru piezza piezza! I veri miracoli avvengono quando c'è forza di volontà e sacrificio. Magari con sto sgarbo che ti hanno fatto le cose cambiano. 

- Rosy, tu sei esperta di ste cose... cmq io spero che si rendano conto... Noi continuiamo a pregare per loro... Io sono compatrono, tu Patrona...

- Noi siamo santi, chistu putiemu fari... Cmq ora parlo pure con Pino, Agata, Ninfa, Oliva e Cristina... Qui l'unione fa la forza... Ma anche loro devo svegliarsi, il rispetto per Palermo deve essere di ogni giorno. 

- Rosy, che discorso da leader.

- Benny, io la Patrona sono. Ahahahah... Senti va fatti na bella doccia accussì pigghi culuri... Ah... No! Ahahahah 

- Rosy, sei sempre la solita. Ci aggiorniamo al più presto, sta città deve essere Bellissima. 

- Tranquillo. Io credo in loro, in quella parte di Palermitani c'avi un cuore grande. Ma pi na puacu ci vulissiru buoffi a manu arriversa... ma sai com'è, la violenza non porta a niente; ma l'educazione ci vuole!!!!

Talè c'è Pino...

- ciao Ragazzi, ho origliato... Rosi, che Festino ti hanno fatto... Chistu se che è rispiettu... Beata te!

- senti Pino, Beato ci sarai tu! Io sono SANTA. 

Rosi, ma quanto ti voglio bene!!!!  Cmq, tornando ai discorsi, come darvi torto... È vero se ognuno nel suo piccolo fa qualcosa, sta gran peste la risolviamo.  È arrivato Biagio da qualche mese, siamo ancora di più! 

- si, Pino, c'è anche Biagio. Diciamo che non sono mancati i bravi palermitani nel corso degli anni! E sono sicura che ce ne sono tanti, tantissimi. Ora vi saluto, c'è una bella luna stasera ... Mi vado a vedere la città da lassù...Maria, ma veni i  chianciri... Tuttu cuosi abbrucciati!!! 

- Ciao Rosy, ci aggiorniamo nel gruppo whatsapp " santi per casi Impossibili " ho inserito un po' tutti.

- bravo Benny, a stu puntu mettici puru a Rita! Un bacio a tutti😘🌹

Filippo Sapienza








Preghiamo gli uni per gli altri e oggi in particolare per:

MARIA S

Alessandro

Rosy

Paolo, Rosalba, Sofia, Vita

Marzia

DIEGO D.G.

MARIO P.A. 

Francesca R

Lorenzo S

GIANFRANCO

Mario

MAESTRO PIPPO DL

Alessandro

Maddalena

Fabio D.G.

PIPPO Franca e Barbara

Anna G

Rosy T. G. Sandra Sofia Enzo ALESSANDRO Rosalba, Paolo e Sophia Francesco Maddalena Maria M° Pippo Salvo Mis. Franco S Vita D.M., Ninni, Ettore, Ginevra e Shihuan   Ada, Anna, Antonino e Giuseppa, Vincenzo  Santo, Alessandro,  Massimiliano , Giuseppe, Chiara e Michele, Dora e Saverio, Salvo e Maria, Giovanna E, Michele, Graziella,  Maria Gabriella,  Papa Francesco, Francesca S.,  Gabriele A., Matteo M, Margareth, Zia Gianna, Luigi, Alessandro,  Germano S. Roberta C. , Lia , Angelo F. , Stefano,  Nicasio e Michela, Giuseppe, Claudio, Le vittime del Terremoto in Turchia e in Siria , Giovanna e Maria, Serena e Matteo,  Virginia, Leo, Cettina Diega, Gabriele, Marco, Fratel Biagio, Maria Grazia,  Santino, Biagio, Aurora, Alessandro, Gaspare e Anna Santino,  Lauretta e Maria Concetta, Paolo Curtaz Giovanni, Arianna e Teresa, Francesco, Anna, Vita, Lauretta e Maria Concetta  Mattia Vita Assunta Giuseppe e Maria Carmela Gaia e la sua famiglia, Alessia, Ivana, Giovanni, Salvatrice, Roberta, Stefano, Floriana, Luana e i suoi familiari, Anna, Dylan, Lidia, Gabriele, Salvatore, Alessandro e Antonella, Carmelo, Giovanni, Biagio, Antonietta, Sergio,  Cheryl, Andrea, Carmelo, Giacomo, Mary, Giuliana, Samuele, Giuseppe, Salvo, Lia, Robertina, Enza, Salvino, Angelo, Anna, Zia Caterina, Salvatore, Maria, Mirko, Semia, Francesco, Samuele, Paolo, Alessandro, Gina, Lia, Gianpiero, Tony e Nino.

Insieme a Maria, Regina della Pace, preghiamo per la pace nel mondo intero, nei nostri cuori, nelle famiglie, nelle comunità e per la cessazione della pandemia in tutto il mondo.

Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna

Aiuta i tuoi amici, 

condividi il Vangelo





Commenti