giovedì 1 aprile

  



GIOVEDI SANTO 

Buon Giovedì Santo, grati a Dio per il dono della santa Eucarestia e per quello del sacerdozio ministeriale che la rende possibile.


MESSA DEL CRISMA


Lc 4,16-21



+ Dal Vangelo secondo Luca


In quel tempo, Gesù venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:

«Lo Spirito del Signore è sopra di me;

per questo mi ha consacrato con l’unzione

e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,

a proclamare ai prigionieri la liberazione

e ai ciechi la vista;

a rimettere in libertà gli oppressi

e proclamare l’anno di grazia del Signore».

Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».


Parola del Signore





MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE


+ Dal Vangelo secondo Giovanni


Prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine.

Durante la cena, quando il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda, figlio di Simone Iscariota, di tradirlo, Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugamano e se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugamano di cui si era cinto.

Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: «Signore, tu lavi i piedi a me?». Rispose Gesù: «Quello che io faccio, tu ora non lo capisci; lo capirai dopo». Gli disse Pietro: «Tu non mi laverai i piedi in eterno!». Gli rispose Gesù: «Se non ti laverò, non avrai parte con me». Gli disse Simon Pietro: «Signore, non solo i miei piedi, ma anche le mani e il capo!». Soggiunse Gesù: «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto puro; e voi siete puri, ma non tutti». Sapeva infatti chi lo tradiva; per questo disse: «Non tutti siete puri».

Quando ebbe lavato loro i piedi, riprese le sue vesti, sedette di nuovo e disse loro: «Capite quello che ho fatto per voi? Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi».


Parola del Signore



Ascolta la Parola cliccando sul triangolino


Ringraziamo Gabriele Luparello 
per aver donato la sua voce alla Parola

Leggi i commenti cliccando sulle icone

Paolo Curtaz

Telegram
 


Don Antonio Mancuso

Non ancora pervenuto

Commento di Don Antonio Mancuso su Facebook


Paolo Francesco Sciammarella

_______

PREGHIAMO INSIEME, GLI UNI PER GLI ALTRI E IN PARTICOLARE PER GIUSI


DIO NOSTRO UNICO VERO AMORE CI BENEDICA, PROTEGGA E CUSTODISCA OGGI E SEMPRE

Buona e Santa giornata

_______

In alto a destra e in fondo a sinistra trovi questo simbolo

usalo per condividere e donare la Parola ai tuoi cari

Commenti